Articoli

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

SCADUTO IL 31 gennaio 2024 ORE 00:00

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO E SCRUTATORI

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Domande da presentare all'Ufficio elettorale comunale entro il 31.10.2023

Nuovi iscritti

 Chi può esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale?

Possono esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale (formalmente – Presidente dell’ufficio Elettorale di sezione) i magistrati, gli avvocati e procuratori dell’Avvocatura dello Stato che esercitano il loro ufficio nel distretto della Corte, i funzionari appartenenti al personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie, i notai e quei cittadini in possesso dei prescritti requisiti di legge che, a giudizio del Presidente della Corte, siano idonei all’Ufficio. (Art. 20 D.P.R. n° 570/1960)

 Chi nomina il Presidente di Seggio Elettorale?

Il Presidente di Seggio Elettorale è nominato dal Presidente della Corte di Appello tra le persone iscritte all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Che cos’è l’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale?

È il registro, istituito presso ogni Corte di Appello, delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.

 Quali requisiti devo avere per esercitare le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale ed essere iscritto all’Albo?

  • essere cittadino italiano maggiorenne;
  • essere iscritto nelle liste degli elettori;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

 

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI
Domanda entro il 30.11.2023

Nuovi iscritti

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. Una volta iscritti, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.

Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Requisiti di idoneità
 

Per essere iscritto nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale sono necessari i seguenti requisiti:

  1. aver assolto gli obblighi scolastici,
  2. essere maggiorenne ed essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Padova;
  3. non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

Adempimenti e modalità di trasmissione della domanda
 

Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, è necessario iscriversi all'albo (entro il 30 novembre di ogni anno).

Lo scrutatore di seggio iscritto all'albo potrà, inoltre, successivamente:

  • comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati,
  • cancellarsi dall'albo.

E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina, da trasmettere attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l'uffiicio protocollo
  • via email all'indirizzo :maria.caboni@comunenughedusv.it o via pec all'indirizzo: protocollo.nughedusv@pec.comunas.it con allegata una copia  di un documento di identità

 

 

 

Condividi: